Il Memoriale della Grande Guerra di Rovereto
La sede è al Sacrario. Attualmente è ospitato a Castel Dante (Museo della Guerra)
Il Primo conflitto mondiale colpì duramente il Trentino, con oltre 60 mila uomini chiamati a combattere con l’esercito austroungarico, alcune centinaia che si arruolarono volontariamente con l’esercito italiano e più di 100 mila tra donne, bambini e anziani che vennero evacuati. In totale furono circa 12 mila i caduti militari a cui va aggiunto il numero, impossibile da stimare, delle vittime civili.
Per legge, è stata fissata l’istituzione della “Giornata per ricordare le vittime e i caduti trentini della Grande Guerra”: cade ogni anno il 14 ottobre. A ridosso della ricorrenza sarà inaugurata una mostra fotografica che andrà a ricostruire le modalità narrative e di rappresentazione del conflitto nei monumenti, negli allestimenti museali, nella retorica, nel discorso pubblico a partire dal dopoguerra.
La sede provvisoria del “Memoriale dei Caduti trentini della Grande Guerra” è attualmente al Museo della Guerra di Rovereto. La sua sede è però al Sacrario Militare di Rovereto dove saranno riportati i nomi di tutti i caduti militari del primo conflitto con l’indicazione della data di nascita e di morte (ove possibile) e nel quale i discendenti e tutti i cittadini potranno onorarli e ricordarli, restituendo loro un’identità individuale.
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento