Rathausplatz © Regio Augsburg Tourismus GmbH
Rathausplatz © Regio Augsburg Tourismus GmbH
Viaggi & Reportages

Germania: Augsburg d'Avvento

Mercatini di Natale: l'Augsburger Christkindlesmarkt

In Avvento Augsburg aggiunge alla sua bellezza il fascino dell'amosfera natalizia.  L' Augsburger Christkindlesmarkt (Mercatino di Natale di Augsburg) è tra i più suggestivi della Germania. Si svolge nella Rathausplatz, incorniciata dal maestoso municipio rinascimentale e dalla torre Perlach, che creano  un’atmosfera unica.

Con una tradizione natalizia secolare, il mercatino offre un’esperienza sensoriale completa: musiche natalizie, profumo di abeti, luci dorate, presepi, decorazioni natalizie, giocattoli per bambini e una ricca selezione di specialità alimentari, come vin brulé, salsicce, pan di zenzero e castagne.

Al centro della piazza svetta l'imponente albero di Natale illuminato e accanto c'è una piramide di angeli alta otto metri. La figura bronzea dell'imperatore Augusto, fondatore della città, domina la scena accanto a un presepe, che richiama il racconto biblico del Natale.

Uno degli eventi più attesi è l'apparizione degli Angeli Musicanti dalle finestre del municipio rinascimentale. L’inaugurazione si terrà il 25 novembre alle 18:00. Gli angeli si esibiranno ogni venerdì, sabato e domenica alle 18:00, fino al 23 dicembre.

Engelesspiel © Regio Augsburg Tourismus GmbH

Pensato per i bambini si trova uno speciale ufficio postale sotto il grande albero di Natale. Qui le lettere ricevono il timbro speciale della città austriaca di “Christkindl”. L’ufficio è a perto dal 26 novembre al 23 dicembre, durante gli orari del mercatino.

La facciata del palazzo dell'amministrazione cittadina si trasforma in un grande calendario dell'Avvento. Ogni giorno, dal 1° dicembre al 23 dicembre alle 16:45 e il 24 dicembre alle 11:30, si aprono le finestre con illustrazioni realizzate dagli studenti dell’Università di Scienze Applicate di Augsburg.  

Situata nella Zeugplatz e nel cortile dell’armeria storica, l’Isola di Natale offre artigianato di qualità, laboratori per bambini, specialità gastronomiche, anche vegane e vin brulé in un’atmosfera magica.

L’ufficio turistico di Rathausplatz offre tour, che esplorano i luoghi simbolo della città, tra cui Maximilianstrasse, la Fuggerei e lo Zeughaus.

Dal 25 novembre al 23 dicembre tutti i giorni: alle ore 11:00 in tedesco e alle 14:00 in tedesco e in inglese.

È possibile prenotare un tour privato in italiano tramite la Regio Augsburg Tourismus GmbH. Il tour dura due ore, costa 135 euro e può ospitare gruppi fino a 25 persone. Per informazioni: stadtfuehrungen@regio-augsburg.de

Per facilitare l’arrivo dei visitatori, la città offre un servizio gratuito di autobus. Dal parcheggio Plärrer, un assistente fa da guida al bus fino al mercatino.

***

info > www.augsburg-tourismus.de

Orari di apertura mercatino di Natale dal 25 novembre al 24 dicembre:

Lunedì - giovedì e domenica: 10:00 - 20:00

Venerdì e sabato: 10:00 - 21:30

24 dicembre: 10:00 - 14:00

Eventi:

25 novembre: 18:00 - 21:30 evento inaugurale con la sindaca Eva Weber.

23 dicembre 10:00 - 21:30 evento di chiusura

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati