La casa torna a correre, ma...
Nubi all'orrizonte con la direttiva votata dall'UE
12 marzo 2024 - Il mercato immobiliare trentino era tornato a correre già nel 2022...ma ora? Il Parlamento Europeo ha dato il via libera (370 voti a favore, 199 contrari e 46 astenuti) alla direttiva "case green". Nonostante le promesse di revisione del testo originale, la direttiva prevede pesantissimi oneri a carico dei piccoli proprietari, incompatibili con la realtà edilizia italiana.
Nuvole che si sommano ai già poco rassicuranti segnali degli ultimi 2 anni: i rincari di materie prime ed energia all’aumento dei tassi di interesse.
Per uscire dal biennio orribile 2007/2008, ci erano voluti almeno dieci anni, oggi le banche sono propense a concedere denaro per l’acquisto degli immobili nonostante l’aumento dei tassi di interesse deciso dalla BCE e i rincari delle materie prime, che in alcuni casi hanno compromesso molti degli interventi eseguiti con il superbonus 110%.
Bisogna capire ora se e quali correttivi ci sono stati al testo votato in Parlamento Europeo. Nel testo originale, pesantissimi oneri erano messi a carico dei piccoli proprietari per la cosiddetta transizione energetica.
Vivere in Europa sempre più difficile.
Far vivere questa Europa sempre più folle.
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento