Arte, Cultura & Spettacoli

Metal Kunst 3, un anno d'arte

Dal 1 al 22 febbraio alla Galleria Contempo di Pergine Valsugana

Sei mostre personali e collettive, quattro sculture in metallo realizzate durante le residenze, incontri con gli artisti, visite guidate e circa tremila visitatori italiani e stranieri. Termina, con soddisfazione dei promotori, Dora Bulart e Paolo Vivian, una bella avventura dedicata della creatività, della responsabilità sociale e culturale e della passione all’arte. Un anno fa a Pergine è stato creato un progetto innovativo che ha unito l’Arte e l’Impresa, costruendo una nuova piattaforma, dedicata alla creatività artistica, attraverso la scultura in metallo.

 

I partner, da una parte l`impresa Metal Working srl e la sua suddivisione Metal Kunst 3, dedicata alla trasformazione artistica dei metalli e dall`altra, la galleria d`arte Contempo con il desiderio di stimolare il dialogo culturale, creando visibilità e valorizzazione del lavoro artistico sul metallo, sotto la guida artistica di maestro Paolo Vivian, hanno proposto un programma ricco di residenze creative, mostre e gli incontri artistici.

Dal 1 al 22 febbraio presso sala “Acquario” di Galleria Contempo a Pergine TN (via Maier 48/a), sarà presentata la mostra annuale degli artisti di progetto annuale di scultura Metal Kunst 3 Contempo –  Annamaria Gelmi, Simone Turra, Piera Legnaghi e Paolo Vivian. Sarà presentata una elegante collezione delle sculture in metallo degli oggetti multipli – una reminiscenza delle opere,realizzate durante le residenze creative – “Reflexus” di Annamaria Gelmi e “Vesica Piscis “ di Piera Legnaghi ed alcune opere significativi per il percorso creativo degli artisti  del progetto. 

Un accento particolare sarà la presentazione della nuova creatura di Paolo Vivian, realizzata durante l’ultima residenza. Intitolata “Circolo Metafisico” l’artista rende visibile i percorsi della memoria nel conscio collettivo, la propria caratteristica di flessibilità e dualismo, dando la forma della dialettica tra Memoria e Futuro. Come spiega Vivian “Partiamo dalla memoria costudendo il futuro e il futuro attraversa il passato per avere la speranza”.

Si propone anche una bella sorpresa che nasce proprio nella cornice del progetto. Saranno presentate due opere del design, create e realizzate degli operai di Metal Working sotto la guida del direttore artistico Vivian.  "Viviamo in mondo sempre più digitale, frenetico, connesso e sempre meno a misura d’uomo. La mia idea è quella di rimettere al giusto posto il concetto di umanità, ergendolo a bussola etica ridimensionare, nel vissuto quotidiano, il mondo a nostra misura”, condivide il suo punto di ispirazione Davide Nulli e ha progetto e realizzato un’opera di metallo con una composizione complessa, che assomiglia di giroscopio e simboleggia un mondo futuro dove sempre è trattenuto l’umanesimo.

Il progetto termina il 22 febbraio, ma il dialogo rimarrà aperto, in primavera sarà presentato il catalogo MK3C (a cura di Dora Bulart), che documenta il processo creativo, raccontando delle ricerche artistiche, della realizzazione delle nuove opere, un volume ricco dell`illustrazioni, dei testi critici e i saggi d’artista.

Quindi, il passo di oggi non è un “addio”, ma “arrivederci”.


GLI ARTISTI

ANNAMARIA GELMI (1943, Trento)
SIMONE TURRA (1969, Transacqua TN)
PIERA LEGNAGHI (1945, Verona)
PAOLO VIVIAN (1962 | Serso di Pergine Valsugana (TN)

 

METAL KUNST 3 CONTEMPO è un progetto annuale di collaborazione, dedicato alla scultura che unisce l’Arte e l’Impresa. Da una parte il progetto di Metal Working | Metal Kunst 3 dedicato alla trasformazione artistica dei metalli e dall’altra la galleria Contempo legata alla correlazione tra Memoria, Spazio e Tempo, hanno l’obiettivo comune di creare una nuova piattaforma dedicata alla creatività artistica, attraverso la scultura, l’installazione e il design in metallo. Nato dal desiderio di stimolare il dialogo culturale, creando visibilità e valorizzazione del lavoro artistico sul metallo il progetto Metal Kunst 3 Contempo, ospitato nella sala" Acquario" di galleria Contempo, è stato sotto la direzione artistica di Paolo Vivian e a cura di Dora Bulart.  Il ricco programma annuale ha presentato sei mostre personali e collettive di una durata di due mesi, in oltre sono le residenze artistiche e creazione di quattro nuove opere d'arte di scultura in metallo degli noti artisti italiani. Invece il programma collaterale ha proposto le visite guidate ed incontri con gli artisti ospitati, laboratori e presentazioni. Il progetto termina con una mostra collettiva in febbraio 2024 e la presentazione del catalogo che documenta il processo creativo ed espositivo, illustrato con le opere esposte e i testi critici in italiano ed inglese sarà presentato in maggio 2024.

 

Galleria Contempo
Via T.Maier 48a | Pergine TN
www.galleriacontempo.com

 

 

Annamaria Gelmi, intitolata “Reflexus”

 

Simone Turra,  ''Ecce Homo''

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati