Vacanze dello spirito
Al Monastero di Bose (Biella)
Fondato da Enzo Bianchi e oggi retto da Sabino Chialà, il Monastero di Bose (Biella) è un centro di spiritualità internazionale luogo di incontro fra le religioni, ma è anche un luogo dove è possibile staccare la spina e trascorrere una vacanza dell’anima.
I monaci come un tempo pregano e lavorano. Sono monaci contemporanei e anche se molto è cambiato dall'idea classica del monachesimo classico potremmo dire allo stesso tempo che nulla è cambiato: coltivano l’orto, producono manufatti artigianali, scrivono libri e pubblicazioni. Al mattino, a mezzogiorno e alla sera, celebrano la liturgia delle ore, mentre durante l’anno ci sono approfondimenti sulla Parola di Dio, esercizi spirituali e lezioni d’ebraico e di greco antico.
Chi decidesse di fare una sosta dalla vita anche per pochi giorni, non deve però sentirsi turista e aspettarsi servizi alberghieri. Una vacanza in monastero significa rispettare le regole della comunità: è indicata quindi a chi il Vangelo già lo pratica (in valigia quindi bisogna infilare una Bibbia, oltre alle lenzuola per letto e toilette) e disporsi anche ad affrontare un altro orologio che è quello scandito dallo Spirito. Dunque è una vacanza indicata per chi se la sente di mettersi in ascolto e fare silenzio, per fare spazio alla parola e alla meditazione. Per chi una sosta vuole farla davvero.
Troverà una natura bellissima, dentro un complesso affascinante, immerso nel verde. Si può soggiornare per uno o più giorni, durante il weekend ma anche in settimana. Basta telefonare e concordare il soggiorno (tel. 015-679185) quanto hai costi non c'è una quota fissa: si lascia un’offerta a seconda delle possibilità economiche.
Il Monastero di Bose ha anche altre sedi in Italia: oltre a quella di Bose, frazione del comune biellese di Magnano ci sono altre comunità ad Assisi, Cellole di San Gimignano, Civitella San Paolo (Roma) e Ostuni. Si può scegliere quindi dove soggiornare e se essere ospitati da soli, oppure arrivare con tutta la famiglia per una vacanza in un luogo di pace e di confronto.
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento