Montepulcino foto FB profilo ufficiale
Montepulcino foto FB profilo ufficiale
Viaggi & Reportages

Montepulciano, profumo di Toscana

Tra terme e vino

(Foto di copertina > Montepulciano FB) La Strada del Vino Nobile di Montepulciano, una enogastronomia sana e genuina, e come se non bastasse le Terme.

Montepulciano ha lavorato molto alla creazione di itinerari che premiano le bellezze storico-paesaggistiche e consentono al turista di vivere una esperienza enogastronomica d'eccellenza direttamente sui luoghi di produzione.

Montepulciano è stata riconosciuta come “Destinazione Turistica Sostenibile” grazie all’ottenimento del “Gstc - Global Sustainable Tourism Council”, riservato alle realtà che promuovono la sostenibilità e la responsabilità sociale del sistema turistico. Si tratta di uno dei primi comuni di piccole e medie dimensioni ad aver ottenuto questa qualifica.

Qui c’è il Vino Nobile di Montepulciano DOCG,  percorso seguito passo dopo passo dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

 

 

In zona ci sono i più rinomati centri termali e una fitta ed articolata rete infrastrutturale di mobilità dolce e sostenibile in un contesto di antichi borghi, fra cui Montepulciano e Chianciano.

 

Il progetto di valorizzazione del turismo termale  "Landscape of Wellbeing" elaborato dal Comune di Montepulciano per tutta l'area termale della Valdichiana Senese,  ha vinto al Factory Impresa Turismo del MIBACT nel 2018.

Il progetto ha messo a sistema diverse realtà produttive o del mondo dell'associazionismo impegnate, nelle varie discipline e competenze, per valorizzare la splendida area del Senese, legando intrinsecamente i valori e le caratteristiche peculiari di un territorio ricco d'eccellenze paesaggistiche, storiche, architettoniche ed enogastronomiche con il patrimonio termale.

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)