Erling Kagge, l'esploratore collezionista
Museion -Esposta per la prima volta in Italia la sua collezione
Erling Kagge è il celebre esploratore norvegese, noto per le sue imprese estreme, appassionato d'arte. La sua collezione è esposta a Museion fino al 14 febbraio 2021.
Erling Kagge dice di collezionare con lo stesso spirito d’avventura che ha nell'esploratore.
“WALKING. Movements North of Bolzano” presenta una selezione di oltre sessanta lavori tra dipinti, disegni, fotografie e sculture traccia un affascinante percorso da Oslo a Bolzano tra artiste e artisti più e meno conosciuti al grande pubblico.
La mostra presenta artiste e artisti raramente esposti nelle istituzioni italiane ed è quindi in linea con la missione di Museion, che intende ampliare con nuove prospettive lo sguardo sulla produzione artistica contemporanea. Questa affinità è espressa in mostra in una sezione dedicata all’opera dell’artista americano Raymond Pettibon (1957, Tucson, AZ), che unisce opere sia della collezione Kagge che di Museion. In questa speciale presentazione sono esposti, tra l'altro, i bozzetti preparatori realizzati dall’artista per un grande wall drawing “O.T. (I have writ’ nothing but surf)” in occasione della sua personale a Museion nel 2003.
Una sezione della mostra è inoltre dedicata a Raymond Pettibon con opere dalla stessa Collezioni Kagge e quella di Museion.
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento