Attualità, Persone & Idee

Norme sulla censura di Internet

Sta accadendo qualcosa di molto grave: oscurare chi non si allinea

(Foto: geopop) - Sta accadendo qualcosa di molto grave: vi è una rapida e coordinata proliferazione di norme internazionali che legittimano, anzi pretendono la censura sui media e su internet di voci in dissenso dalla narrazione ufficiale, con il fine dichiarato di “proteggere da informazioni false e disinformazione”, e pesanti sanzioni per chi non si conforma.

Da anni la Commissione Medico-Scientifica indipendente (CMSi) è tra chi chiede un confronto scientifico istituzionale, sinora negato, e di poter mettere in discussione con dati e prove scientifiche quella parte di politiche sanitarie che riteniamo disfunzionale. ''Il valore inestimabile della libertà (e pluralità) di espressione e informazione nel mantenere le società libere e aperte è oggi sottoposto a un attacco senza precedenti, di cui sembra ci sia poca consapevolezza''.

Le politiche sanitarie internazionali sono fra i settori più esposti. Per questo la Commissione Medico-Scientifica indipendente invita a leggere un documento in vista del  nuovo Trattato Pandemico e sugli emendamenti ai Regolamenti Sanitari Internazionali in discussione, che l’OMS vorrebbe far approvare agli Stati membri nel maggio 2024. Sono informazioni che a molti probabilmente mancano.

**


IL COMMENTO

(di Corona Perer) -  Per chi vuole semplicemente informare prendendo alla base di tutto i fatti, le incognite e le difficoltà saranno maggiori. Un giornalismo autentico, attento alle fonti e alla verifica della notizia è il caposaldo di questo mestiere. E potrà accadere (come è accaduto) che ci siano notizie non proprio gradite perciò bollate come fake o complottismi.
Purtroppo la bozza del nuovo Piano nazionale di comunicazione del rischio pandemico 2023-2028 presentato nella conferenza Stato Regioni è stata approvata e getterà più di un operatore dell'informazione nell'incertezza.
Il documento detta infatti le linee su come dovrà essere la comunicazione circa virus e vaccini. Tra i punti salienti della bozza (che essendo confermata, non è più tale) due frasi: “Sviluppare strumenti efficaci per identificare tempestivamente la cattiva informazione”, che sarebbe quella sgradita a quella ufficiale.
Ed inoltre: “la comunicazione ha il non facile compito di aiutare la popolazione ad accettare la natura imperfetta delle decisioni assunte in situazione di emergenza”.
Come dire: fategliela digerire.
Quanto andremo avanti alla ricerca della verità non lo sappiamo.
Ma la regola che ci siamo dati risponde all'imperativo etico dell'onestà intellettuale.
Che per noi sarà come dire: RESISTERE PER ESISTERE

www.giornalesentire.it
 

 

CMSi 11 - Norme sulla censura di Internet -  Ricadute sulle politiche sanitarie

 

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)