Viaggi & Reportages

Il panettone al vino di Exquisita alla Milano Wine Week

Rovereto: Uvetta in ammollo nel vino dolce passito San Martim

Uvetta in ammollo nel vino dolce passito San Martim...e poi lievitazione naturale lenta, lentissima, con ingredienti di prima qualità. Così buono che anche al Salone “Milano Wine Week” tra cento sommelier d’Italia, impegnati in masterclass e verticali, il Panettone al vino San Martim di Exquisita ha fatto un figurone.

Nato 20 anni fa dall'unione creativa di Exquisita e della Cantina Grigoletti, questo Panettone parla Trentino. E per dirla con le parole di Walter Tomio, patron di Exquisita ''...senza il Trentino non esisterebbe", soddisfatto che anche in un evento dedicato al vino, il Panettone abbia parlato e detto che l'eccellenza di un dolce tipicamente milanese abita...anche in montagna: dedicato alla terra trentina è diventato un ambasciatore del territorio. E' un panettone costantemente in viaggio, grazie anche alla vendite online.

A Natale questo panettone è di norma già esaurito: bisogna prenotarlo per tempo. E nelle degustazioni autunnali esce quasi sempre con il sold-out.

Per fare questo panettone,  Exquisita mette l'uvetta in ammollo per 4 giorni nell'ottimo vino passito San Martim di Grigoletti (al San Martim è stata assegnata anche quest'anno la Medaglia d'Oro dal Merano Wine Festival 2023).

Il vino - dal colore dorato - si ottiene dalla vendemmia di tre varietà di uve bianche raccolte a novembre nella cosiddetta "Estate di San Martino" sulle colorate colline del paese di Nomi, a nord di Rovereto.

L'incontro con la soffice lievitazione è magico. Il risultato è un Panettone a lievitazione naturale con profumi e gusto unici, inconfondibili e indimenticabili.

Il prodotto viene generalmente esaurito già una settimana prima di Natale.
Abbinamento ideale: ma...un buon passito!

info > qui

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)