Viaggi & Reportages

Inaugurato il Parco Archeo Natura

Nella riserva naturale Fiavè, nelle Valli Giudicarie del Trentino

foto: Parco di Fiavé - Il Parco Archeo Natura, nella riserva naturale di Fiavé nelle Valli Giudicarie rappresenta un affascinante viaggio nel tempo, un tuffo nel passato e precisamente nell’atmosfera del villaggio palafitticolo di 3.500 anni fa. Chi lo visita, sperimenta la vita dei nostri antenati dell’età del Bronzo.

Tra la suggestiva “selva di pali” e le capanne dell’età del Bronzo ricostruite in scala reale si può assistere ad attività di archeologia dimostrativa di fusione dei metalli e lavorazione della ceramica proposte dagli archeotecnici.

Ideato e realizzato dalla Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento, il parco si estende su una superficie di 12.000 mq. nello scenario suggestivo della riserva naturale, nei pressi dell’area archeologica dove sono tuttora visibili i resti dei pali che sorreggevano le costruzioni preistoriche. E' arrivato a compimento nel decennale dell'iscrizione delle palafitte trentine nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Il nuovo parco è il risultato di un lungo cammino iniziato con le prime ricerche archeologiche condotte da Renato Perini (a cui è stato intitolato) iniziate negli anni Sessanta e proseguite da Franco Marzatico, attuale soprintendente per i beni culturali del Trentino. L’antico lago Carera, divenuto torbiera, ha conservato per millenni preziose testimonianze e reperti messi in luce dagli archeologi e ora in parte esposti nel Museo delle Palafitte.

26 giugno 2021 l'inaugurazione  - L'intervento di Franco Marzatico,
attuale soprintendente per i beni culturali del Trentino (Foto Pat)

È proprio dai dati di scavo che prendono vita le minuziose ricostruzioni del villaggio palafitticolo dell’età del Bronzo, con capanne realizzate in scala 1:1 e con installazioni che evocano la “selva di pali”, per usare la definizione dei primi archeologi che indagarono le palafitte. Un’ambientazione che intende trasformare la visita in un’esperienza coinvolgente e immersiva e offrire un affascinante viaggio nel tempo per sperimentare la vita dei nostri antenati dell’età del Bronzo.

Il parco si colloca in una zona di grande interesse storico e naturalistico sulla quale insistono tre riconoscimenti UNESCO. Fiavé è una delle 111 località, insieme a Ledro, che costituiscono il sito transnazionale dedicato alle palafitte preistoriche dell’arco alpino, entrate nel 2011 a far parte della lista del Patrimonio mondiale dell'Umanità. Inoltre, il territorio delle Giudicarie è stato riconosciuto Riserva della Biosfera UNESCO, senza dimenticare le vicine Dolomiti di Brenta anch’esse dichiarate Patrimonio dell’Umanità.

Assieme al Museo delle Palafitte, situato nell’abitato di Fiavé, il Parco Archeo Natura costituisce un vero e proprio polo archeologico e una tappa importante per il comparto culturale del Trentino, che va ad integrare e arricchire l’attrattività del territorio con il coinvolgimento delle comunità locali.


Orari di apertura e tariffe
Il Parco Archeo Natura e il Museo delle Palafitte di Fiavé sono aperti dal 27 giugno al 10 settembre tutti i giorni dalle ore 10 alle 18, in agosto dalle ore 10 alle 19. Dal 10 settembre al 31 ottobre nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 18. Il biglietto d’ingresso, che comprende anche l’accesso al Museo delle Palafitte di Fiavé, ha un costo di7 euro, ridotto 5 euro, mentre è gratuito per i bambini fino ai 14 anni e per le scuole. La tariffa per i laboratori didattici è di 5 euro, per le visite guidate 3 euro con riduzioni nel caso di più partecipanti per nucleo familiare.

Parco Archeo Natura
Loc. Doss-Torbiera - Fiavé (Trento)
tel. 0465 735019 - 0461 496616 (Soprintendenza per i beni culturali)
sopr.beniculturali@provincia.tn.it
www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati