Parco delle Terme di Levico
Giardini Italiani: fu meta prediletta della nobiltà asburgica
Lo storico Parco delle Terme di Levico fu creato agli inizi del '900 sull’onda dello sviluppo del termalismo a scala europea, quando Levico Terme, meta prediletta di vacanze della nobiltà austro-ungarica, assurse al rango di città con editto imperiale.
Oggi è il parco storico più grande del Trentino e vi crescono oltre 500 piante, tra cui 76 diverse specie di alberi e 125 specie arbustive. Con tredici ettari di superficie e un grande patrimonio di alberi monumentali, il parco delle Terme di Lévico è il più importante parco storico della Provincia di Trento.
L’area di 12 ettari, che coinvolge anche il Parco delle Terme di Roncegno, ospita maestosi alberi di specie autoctoctone ed esotiche. Il Parco Storico delle Terme è il simbolo della città di Levico Terme la destinazione più importante della Valsugana, per il suo lago, le terme, l'unicità delle sue acque.
Ed è bello in ogni stagione, a partire dalla Primavera quando i prati si vestono di nuovi fiori.
Dal 2016 rientra tra i 22 “Grandi Giardini Italiani”, 134 in 15 regioni. Bellezza, alto livello di manutenzione e apertura alle visite sono i requisiti fondamentali per far parte della rete “Grandi Giardini Italiani”, una vera e propria comunità fatta di proprietari, curatori, storici dell'arte, giardinieri, agronomi, guide e di un innumerevole elenco di professionisti del verde che collaborano per la manutenzione e valorizzazione di un patrimonio botanico che è unico al mondo.
La Valsugana è la prima destinazione al mondo che ha ottenuto la certificazione per il turismo sostenibile secondo i criteri del GSTC, organizzazione nata per volere della Nazioni Unite per concretizzare i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Developement Goals). Un risultato di straordinaria rilevanza, che ha premiato lo stile di vita e i valori che da sempre contraddistinguono questa valle.
Per preservarla e tramandarla alle generazioni future, chi promuove il turismo in Valsugana si appella ai turisti: rallentare i ritmi, evitare l’utilizzo della macchina, ridurre la produzione di rifiuti, acquistare prodotti locali ed entrare in relazione con le comunità contribuiscono a preservare, apprezzare e amare i luoghi e al tempo stesso fanno della vacanza un’esperienza memorabile da portare 'dentro' insieme alla consapevolezza di aver contribuito a rendere il mondo un posto migliore.
info: Tel. 0461 727700
info: www.visitvalsugana.it
parco.levico@provincia.tn.it
http://www.naturambiente.provincia.tn.it/parco_levico/
Foto
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento