Viaggi & Reportages

Viaggiare sicuri: le regole in volo

I dispositivi si possono usare, purchè in modalità aereo

La direttiva della Easa ha fatto decadere alcune restrizioni sull’uso di smartphone e tablet in volo. Le linee guida dell’Agenzia Europea per la sicurezza aerea consentono l’utilizzo dei dispositivi elettronici personali (come tablet, smartphone, ereader e lettori mp3) durante tutte le fasi del viaggio aereo.  Molte le compagnie che si sono adeguate alla normativa: Lufthansa, Ryanair, l’ ungherese Wizz Air, Air France ad esempio.

Attenzione:  tutte le trasmissioni restano vietate! I dispositivi devono infatti essere in “modalità aereo” con tutte le funzioni di trasmissione disattivate. Perciò è possibile fare tutto meno che comunicare e quindi: leggere ebook, giocare con i videogiochi, guardare video o ascoltare musica dalla fase di decollo fino a quella dell’atterraggio.

Eccezioni? Sì ce ne sono: alcune compagnie offrono una connessione Internet Wi-Fi per i voli a lungo raggio. In questi casi, quindi, si può navigare anche in alta quota. E' il caso di Lufthansa che offre una connessione Internet ad alta velocità (FlyNet) e l’accesso mobile. E-mail e Wup quindi si possono fare ma solo dove è stato espressamente concordato in ticket.

Bene ricordare che per i liquidi è sempre in vigore il divieto di portare confezioni superiori a 100 ml che però devono essere  portata di mano (per un eventuale controllo) e in una busta di plastica trasparente e richiudibile. Vanno considerati in questa categoria: crema, balsamo, dentifrici ed eventuali cibi in forma liquida o semiliquida: inutile quindi portare una marmellata fatta in casa. Non passerà! E nemmeno yogurt e bibite.
E una pomata per dolori, un balsamo muscolare? Per le medicine è necessaria la ricetta.

Attenzione anche nel beauty: no a forbicette per unghie anche quelle a punta arrotondata. Tanto meno rasoi,  coltellini e lame: il sequestro in aeroporto è certo. Meglio inoltre assicurarsi prima della partenza sulle condzioni per il bagaglio a mano praticate dalla compagnia. Le regole variano, impossibile ricordarle tutte.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)