Pietre miliari: i diritti umani
Cosa sono? Li conosciamo? Leggiamoli almeno
Tra le pietre miliari del XX secolo ci sono i diritti umani. Ma cosa sono? Li conosciamo? Leggiamoli almeno.
La proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, fu sancita dall’Assemblea delle Nazioni Unite a Parigi il 10 dicembre del 1948, con l'obiettivo di diffondere in tutto il mondo i valori di democrazia, diversità e tolleranza affinché non si ripetessero gli orrori della Seconda Guerra Mondiale.
Va ricordato quanto fu sancito cioè cosa "dice" la Dichiarazione universale dei diritti umani (UDHR).
In questo momento in cui molti diritti sono stati condizionati se non sospesi dall'emergenza pandemica vanno ricordati quelli che fanno da caposaldo alla democrazia:
Articolo 1
"Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Sono dotati di ragione e coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in uno spirito di fratellanza."
Articolo 2
"Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, colore, sesso, lingua, religione, opinione politica o di altro genere, origine nazionale o sociale, proprietà, nascita o altra condizione. Inoltre, nessuna distinzione sarà fatta sulla base dello status politico, giurisdizionale o internazionale del paese o territorio a cui una persona appartiene, sia esso indipendente, fiduciario, non autogovernato o soggetto a qualsiasi altra limitazione di sovranità."
Articolo 3
"Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona".
Articolo 7
"Tutti sono uguali davanti alla legge e hanno diritto, senza alcuna discriminazione, ad una eguale protezione da parte della legge. Tutti hanno diritto ad un'eguale protezione contro ogni discriminazione in violazione della presente Dichiarazione e contro ogni incitamento a tale discriminazione".
Articolo 12
"Nessun individuo potrà essere sottoposto ad interferenze arbitrarie nella sua vita privata, nella sua famiglia, nel suo domicilio e nella sua corrispondenza, né a lesioni del suo onore e della sua reputazione. Ogni persona ha diritto alla protezione della legge contro tali interferenze o attacchi."
Articolo 19
"Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione; questo diritto include la libertà di avere opinioni senza interferenze e di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere".
Articolo 28
Ogni individuo ha diritto ad un ordine sociale ed internazionale nel quale i diritti e le libertà enunciate nella presente Dichiarazione possano essere pienamente realizzati.
10 dicembre 2021
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento