Attualità, Persone & Idee

Il poker online: come funziona

Le poker room per i peoples poker

Il poker texas holdem è arrivato in Italia diversi decenni dopo il boom americano. Erano gli inizi degli anni 2000 quando le prime poker room italiane hanno fatto conoscere questa variante di gioco, diverso da quello delle 5 carte agli italiani. E da lì in poi per il poker online è stato un boom crescente sul web ed anche in televisione. Negli anni d’oro del texas holdem poker in Italia, nacquero riviste dedicate e canali tv ad hoc per seguire i tornei IPT, EPT, WPT e WSOP dei grandi giocatori di poker. Poi il fenomeno si è un pò sgonfiato  ed il lockdown, causa covid, ha riportato molti appassionati sulle poker room.

Ma come funziona realmente il poker online? Il procedimento è molto semplice visto che dopo essersi registrato ad una poker room si è già pronti per giocare. I siti che offrono tornei di poker online sono delle vere e proprie community dove si ritrovano principianti, appassionati occasioni e veri professionisti del settore.

Le differenziazioni dei tornei di poker online tramite iscrizione e modalità, permetto a ogni tipo di giocatore di potersi divertire. Il poker online è diventato così in pochi anni un patrimonio di tutti. I tornei di poker online sono divisi in moltissime categorie.

Ad esempio su portali come Skiller uno dei tanti siti di poker online che utilizza la famosissima piattaforma di peoples poker si può scegliere se giocare al cash game o ai tornei con iscrizione. Il cash game del poker online è molto simile al classico gioco da casino dove ci si siede al tavolo con soldi reali. I tornei di poker online invece permettono con il pagamento di una tassa di iscrizione di giocare contro altre decine, centinaia e a volte migliaia di giocatori per cercare di vincere il montepremi finale. Questa modalità di gioco del texas holdem poker prevede l'eliminazione dei giocatori che rimangono senza fiches (o chips per dirla all’americana) e in genere solo il 10% dei partecipanti va a premi.

Nel poker texas holdem il tavolo finale è l’obiettivo di tutti i giocatori perchè si concorre ai montepremi di poker online più golosi. Il poker online in modalità torneo è molto diverso da un gioco d’azzardo e per questo viene chiamato poker sportivo. Sulle principali poker room c’è la possibilità di giocare a tipologie differenti, Se prendiamo ad esempio i tornei presenti su peoples poker possiamo citare i sit and go, i freeroll, i rebuy, i freezout, i turbo, gli heads-up e ancora i satelliti.

Il poker online che era un pò sparito dal pensiero degli amanti del gaming italiano è tornato in auge nel 2020. E nel 2021 il texas holdem è ripreso insieme alle poker room.

Occorre ricordare che il gioco può dare dipendenza, che si svolga in un casinò o in una piattaforma online.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)