foto: Marco Simonini
foto: Marco Simonini
Arte, Cultura & Spettacoli

Marco Simonini ''Prima la Terra''

Poesia della vita agreste in bianco e nero

''Prima la Terra'' è un progetto di Marco Simonini che propone la poesia della vita agreste. Il bianco e nero che il fotografo utilizza con grande maestria, conferisce ad ogni soggetto un'intensità poetica.

Si tratta di una vera e propria ricerca fotografica sull’agricoltura trentina, compiuta attraverso una serie di ritratti di persone intente al loro lavoro. Mani e volti di chi con la terra si confronta (o si è confrontato) ogni giorno. Dietro ogni foto una storia da raccontare e amore per il proprio lavoro; l'agricoltura come scelta di vita importante e coraggiosa.

L'autore ha sondato tutte le filiere dell’agricoltura trentina, soffermndosi su uomini e donne, giovani e meno giovani nella loro quotidianità. Da paesaggista, Simonini è dunque diventato anche sensibile ritrattista.

L'attimo dello scatto immortala azioni, gesti, attenzioni che raccontano l'intima natura del lavoro contadino che diventa al tempo stesso l'intima natura dell'uomo che con il suo agire porta cura ''alla terra''. C'è la fatica, il sudore ma anche l'amore e  una scelta di vita: la passione per la terra.

In controluce tante storie di agricoltori che producono un reddito per la propria famiglia nel rispetto dell'ambiente e del paesaggio rurale. E' uno sguardo umile e nobile allo stesso tempo.

La selezione di immagini (circa 60 pannelli in bianco e nero di grande formato e un pechwork di foto a colori) è diventata una mostra  “PRIMA LA TERRA – istantanee sulla via del ritorno”. Allestita al Museo Radici di Lavarone (frazione Cappella).

 

La mostra comprende ed è corredata da un catalogo di 44 pagine in bianco e nero e colori, con testi di Walter Nicoletti.

E chi guarderà con attenzione troverà anche sguardi che non ci sono più. Come quello dell'apicoltore Andrea Paternoster che le sue arnie un giorno ha abbandonato, ed il sorriso di Agitu, la pastora etiope tragicamente uccisa in Trentino. Marco Simonini l'aveva immortalata con una delle sue caprette rimaste orfane del suo amore. Anche la sua era stata una storia di resistenza, di passione e di amore.
Per la Terra.

(cperer)

**

Mostra  “PRIMA LA TERRA – istantanee sulla via del ritorno”
a cura di Marco Simonini
Museo Radici di Lavarone (frazione Cappella)
FINO al 31 agosto 2024

info:
Biblioteca di Lavarone: 0464 783832

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)