Difendersi dal sole
I dati UV elaborati dalla Cabina del Renon sono finalmente disponibili
In estate, soprattutto nelle giornate di forte irraggiamento solare, ma anche in inverno, è necessario prestare grande attenzione ad esporsi al sole a causa delle radiazioni ultraviolette (UV). È importante essere consapevoli dei rischi a cui ci esponiamo quando prendiamo il sole. La componente ultravioletta che raggiunge la superficie terrestre contribuisce solo con il 4% alla radiazione solare totale, ma è la componente a cui sono associati i maggiori rischi per la salute.
La Provincia di Bolzano ha annunciato nell'agosto 2019 un portale per difendersi: ''...al fine di consentire ai cittadini di informarsi e assumere comportamenti più consapevoli rispetto alla propria esposizione ai raggi solari, l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima pubblica online sul proprio portale i dati in tempo reale dell’indice UV rilevati delle due stazioni di misura di Laives e Renon'' annunciava l'ufficio stampa in collaborazione con l’Università di Innsbruck, sezione di fisica biomedica.
Ma l'avvio non è stato dei più semplici. I dati UV elaborati dalla Cabina del Renon sono finalmente disponibili (c’era un problema tecnico che è stato finalmente risolto), mentre non sono ancora disponibili quelli registrati della stazione a valle di Laives in quanto lo strumento di misura (radiometro) è rotto e ci vorrà il tempo “tecnico” per ripararlo, ci informa l'Ufficio stampa.
In attesa che il tutto sia ripristinato al meglio qualche info non guasta: più è alto il valore dell’indice UV, maggiore è il rischio per la pelle e per gli occhi.
I livelli di radiazione UV e i valori dell'indice variano nell'arco della giornata. Il livello massimo di radiazione UV è presente durante un periodo di quattro ore centrate sul mezzogiorno solare, in estate tra le ore 11 e le 15. I valori massimi di radiazione UV si misurano nei mesi tra maggio e agosto. Inoltre, l’indice UV aumenta con l’altitudine di circa il 15% ogni 1000 metri. In inverno - invece - le situazioni più critiche sono quelle legate alla presenza di neve che riflette la radiazione UV.
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento