Valli di Comacchio, arrivano i Birdwatching Days
dal 2 al 10 ottobre nel Parco del Delta del Po
(25.9.2021) - Una settimana di eventi rivolti a tutti gli appassionati dell’osservazione dell’avifauna e dedicata agli uccelli migratori, i viaggiatori del cielo.
Nel Delta del Po, riserva di Biosfera MAB Unesco, dal 2 al 10 ottobre arrivano i “Birdwatching Days” rivolti a tutti gli appassionati non solo dell’osservazione dell’avifauna ma anche del turismo lento in natura, immersi in un territorio che si caratterizza per la presenza di una ricchissima avifauna, con oltre 370 specie di volatili.
Il ricco programma di conferenze, eventi e visite guidate avrà il suo clou con la Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori, prevista per sabato 9 ottobre.
L’evento di apertura, sabato 2 ottobre, sarà a Comacchio dove si terrà la conferenza “L’occasione del Delta, 2021. Progettualità e azioni per la conservazione, il rilancio e la promozione della natura del Delta del Po”, una discussione programmatica sull’area del Delta del Po emiliano-romagnolo e le sue straordinarie valenze ornitologiche, naturalistiche e di fruizione. L’evento, promosso dal Comitato promotore: Comune di Comacchio, Ente per la gestione dei parchi e biodiversità-Delta del Po, DELTA 2000 con la collaborazione di LIPU ITALIA, pone come obiettivo quello di avviare il lavoro per un programma operativo sulla natura del Delta del Po, nell’ottica di una sempre maggiore valorizzazione di questo straordinario territorio.
Il giorno successivo, 3 ottobre, sempre LIPU sarà protagonista di un’iniziativa speciale in occasione dell'Eurobirdwatch 2021, l’evento organizzato da BirdLife International e dai suoi partner europei che ogni anno, il primo weekend di ottobre, raduna decine di migliaia di birdwatchers in tutta Europa per una giornata di birdwatching, bellezza e scienza. Domenica 3 ottobre in tutto il Parco del Delta del Po, ci saranno, quindi, attività ed escursioni, in alcune delle aree speciali per l’osservazione degli uccelli, con la presenza di ornitologi e appassionati di natura.
Tutte le escursioni e gli eventi in programma durante i “Birdwatching Days” sono consultabili sul nuovo portale www.deltadelpo.eu
info Birdwatching Days
**
Valli di Comacchio, la natura liquida
Tra le Saline e il Parco del Delta del Po
di Corona Perer - È un luogo magico in cui ammirare il tramonto. I colori si fanno intensi nel gioco di riflessi che dal cielo toccano l’acqua, tra il mare e il percorso del Delta del Po. Le Saline di Comacchio si trovano nel cuore del Parco del Delta del Po – Patrimonio dell’Umanità UNESCO - paradiso per naturalisti, biologi, amanti della natura, che in questa area verde scoprono un universo di biodiversità. Già dall’epoca napoleonica in questa zona ampia 600 ettari si produceva sale.
Oggi è un rifugio prezioso per uccelli di diverse specie, come i fenicotteri rosa, le avocette, le volpoche e i cavalieri d’Italia, alcuni dei quali nidificano tra i paesaggi suggestivi delle Saline, rendendoli ancora più affascinanti.
È un luogo amato dai turisti, che possono partecipare ai percorsi didattici e ai laboratori per scoprire come estrarre il sale, visitare la sala espositiva, partire per escursioni a piedi o in bicicletta, esplorando le Valli di Comacchio, i suoi specchi d’acqua e le sue oasi naturali. Oppure in motonave: dalla stazione Foce comincia il percorso che conduce nei vecchi casoni di pesca, allestiti come nel passato. Un mondo marinaro e un sito naturalistico che stupisce e che in estate è al centro di coinvolgenti attività.
Consigliamo di partecipare alle escursioni a piedi con osservazione dell'avifauna ed approfondimenti sul tradizionale processo di produzione del sale. Un percorso che arriva fino alla Torre Rossa, luogo di visita e punto panoramico speciale sulla Salina, per poi passeggiare tra gli habitat degli uccelli, scoprire il processo di produzione del sale nella Salinetta didattica e sperimentare con microscopi e provette per conoscere il mondo acquatico.
Molto coinvolgenti anche le escursioni in trenino con "caccia all'oro bianco" in Salina. Gli amanti della bicicletta trovano diversi itinerari da seguire nelle Valli di Comacchio, in particolare un percorso di 7 km, che si può fare dalla stazione Foce in compagnia delle guide ambientali fino alle Saline.
(2019 - foto e testo di corona perer)
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento