Viaggi & Reportages

Natale in Boemia

Pilsen la città dei quattro fiumi, della birra e della...Skoda

(Plzeň, 8 dicembre 2024 - Corona Perer) - Natale in Boemia.  Pilsen (Plzeň in ceco), è stata capitale europea della cultura nel 2015, e ha fatto del Natale 2024 uno spettacolo di luci straordinario.. La quarta città più grande della Repubblica Ceca, posta nella Boemia occidentale si è vestita a festa. Vista dall'alto, Pilsen brilla come un diamante.

La città è entrata nel clima natalizio il 4 dicembre con la raccolta dei rami di Santa Barbara antica tradizione ceca: si taglia un ramo di ciliegio e si mette in un vaso come un fiore reciso. Se  fiorisce entro il 24 dicembre Vigilia di Natale,  i desideri si avverano l'anno successivo.

foto C.Perer

Nella grande piazza contornata da bellissimi palazzi barocchi e all'ombra della monumentale cattedrale gotica di San Bartolomeo e delle sue guglie, sono stati aperti i mercatini di Natale con la ruota panoramica che mette  gioia al solo guardarla.
Oggetti di artigianato, addobbi natalizi, pellami e manufatti in lana, legno artistico, gastronomia tipica: c'è veramente l'imbarazzo della scelta e  naturalmente c'è anche tanta gastronomia bagnata da ... tanta tanta birra.  Questa è la città della storica Pilsen!

 

Le bancarelle natalizie di Pilsen hanno proposte di ogni genere: tanta tantissima la gastronomia, ma anche dolciumi, pellami, oggetti in legno e naturalmente cristalli e porcellane di Boemia. Tra oggettistica e idee regalo c'è veramente da perdersi!

Foto C.Perer


Visitare Pilsen a Natale è un'emozione, ma non perdetevi la cattedrale gotica di San Bartolomeo, molto interessante è anche la facciata istoriata del Municipio di epoca rinascimentale, il Teatro cittadino, la Burgher Hall,  il Puppet Museum (dove sono esposti burattini di ogni tipo e forma).Imperdibile il meraviglioso Museum of West Bohemia dove si trova uno spaccato della ricchezza di Pilsen  e della Boemia che era il territorio più ricco e prezioso di tutto l'impero austro-ungarico. Vi raccontiamo la Pilsen monumentale > qui

Pilsen è un centro di eventi e festival culturali internazionali. Il 2025 sarà un anno importante per la cultura: ricorrono i 10 anni dalla proclamazione di Pilsen Capitale Europea della Cultura (2015) e si stanno preparando grandi eventi con una edizione speciale del Light Festival che si tiene ogni anno: il Blik Blik. Ci assicurano che sarà speciale. L'occasione giusta per visitare la Boemia.

Pilsen è la patria della famosissima birra Pilsen! Ogni anno più di mezzo milione di visitatori da tutto il mondo arrivano al birrificio Pilsner Urquell per conoscere il passato e il presente di questa birra. Ciò fa della Birreria Pilsner Urquell una delle dieci attrazioni turistiche più visitate della Repubblica Ceca.
La si degusta con piatti tipici della cucina ceca al ristorante Lekarna o alla Bireria U Salzmannu magari in accompagnamento al goulash, piatto tipico, o alla zuppa di patate e funghi e....Prosit !

La birra è diventata anche un prodotto di wellness. Note birrerie offrono il bagno nella Birra e naturalmente si è sviluppata a cascata anche un'industria cosmetica. Al Purkamistr di Pilsen, sono state create vasche in legno speciali con...birra Pilsen alla spina. L'effetto è molto rilassante. Provare per credere!

Circondano questa città boema boschi e fiumi, perciò da Pilsen è possibile effettuare facilmente brevi gite di un giorno ai siti storici periferici. What else? Aggiungerla alle proprie mete future non vi deluderà.

(Corona Perer)
dicembre 2024

visitczechia.com

www.visitpilsen.eu

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati