Categoria articoli

Ristorante La Campaza, tra gastronomia e ambiente

A Fosso Ghiaia, un parco immenso, approdo di cicogne e fenicotteri

C'è un ristorante nei dintorni di Ravenna che oltre ad essere il più grande d'Italia con i suoi 1200 coperti, è incastonato in un'oasi naturalistica suggestiva: il Villaggio delle Cicogne, ma basta percorrere i vialetti del parco per accorgersi di una'altra sorprendete presenza, quella dei fenicotteri. A disposizione hanno 60.000 mq di area verde, ai margini del Parco del Delta del Po. 

In questo paradiso collocata nel Fosso Ghiaia la pandemia ha fermato molte cose: ma non la cura degli animali e la voglia di ripartire. E così per San Valentino, la Festa della Donna e la prossima Pasqua, con una eccezionale dose di positività ha già programmato i suoi menù (ottimo il menù di pesce ed ottima la cantina!) ed anche i dolci tipici della tradizione chiamando la pasticcera Oksana Hihlava a rivisitarla.

Originaria dell’Ucraina, in Italia ormai da 18 anni,  ha pensato a speciali praline che si basano su cioccolato Valrhona,  maracuja, a lampone e cocco, a nocciola e miele di pineta, al cioccolato fondente, al pistacchio. Cioccolatini al bacio, papaia caramellata, arancia candita e mandorle caramellate sono le altre specialità della pasticcera.

“Mi piace partire dai dolci tradizionali e sperimentare varianti nuove, utilizzando quando possibile prodotti del territorio”, sottolinea Oksana Hihlava, pasticcera della Campaza. “Ho avuto la fortuna di lavorare con maestri molto bravi, che mi hanno insegnato tanto. Di solito parto dalle ricette classiche, e vi aggiungo la mia creatività specie per l’accostamento dei colori”.

In occasione di San Valentino (il 14 febbraio), della Festa della Donna (l’8 marzo) e di Pasqua (il 4 aprile), il ristorante venderà direttamente le sue dolcezze (se nel frattempo la regione Emilia-Romagna tornasse zona gialla), oppure la prenotazione potrà essere inviata via mail

Per la Festa della Donna, nei giorni attorno all’8 marzo verrà invece presentata alla clientela (sia al tavolo che in monoporzioni da asporto su ordinazione) una “torta mimosa” rivisitata. Si parte da una chantilly alle bacche di vaniglia Tahiti, con un ripieno di meringa croccante, con due varianti: una con all’interno ananas caramellato, l’altra ai lamponi con un “cappellino” al cioccolato e l’altra con i classici cubetti di pan di Spagna.

Per il periodo pasquale, infine, La Campaza produrrà in proprio i due dolci più tipici del periodo: le uova e la Colomba. E ci saranno anche le uova della casa, realizzate con ottimo cioccolato Valrhona (al latte o bianco) e decorate a mano.

Per la Colomba, invece, sono previste due varianti, entrambe basate su un impasto di lievito madre e sulle farine del Molino Mariani di Senigallia. La più “classica” contiene arance e cedri canditi di Agrimontana e mandorle; la seconda contiene cioccolato bianco Valrhona e lamponi canditi, ed è decorata con nocciole.

Il Ristorante LA CAMPAZA, è il più grande d'Italia con i suoi 1200 coperti, punto di riferimento per il turismo della Riviera Romagnola da oltre 25 anni. Ottima la scelta dei vini e specialità della casa i piatti di pesce.

Per prenotare i dolci si può scrivere a info@lacampaza.com

 


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)