Attualità, Persone & Idee

Rosalinde Tessmann, una pioniera green

Come fondare un hotel ecosostenibile

Rosalinde Tessmann è stata certamente una pioniera. Ha fondato il Biolandhaus ARCHE  (che oggi gestisce insieme ai due figli), pensando in grande. O meglio: pensando green. L'hotel è inserito in un paesaggio naturale incontaminato, ai limiti di un bosco. Nasce come hotel biologico nel 1979 su progetto dell'architetto ing. Stefflitsch di Klagenfurt e la piena condivisione con il marito Ilmar, veri pionieri del biologico. Hanno pensato di chiamarlo ''Arche'' perchè si sono ispirati all'arca di Noè, termine che deriva dal greco "inizio": dunque è un luogo per rinascere o...sopravvivere.

In questi 40 anni Rosalinde Tessmann non ha solo pensato al relax dei suoi clienti, creando un ambiente idilliaco,  ma ha anche costruito uno spazio in armonia con la natura, in un punto dove lo sguardo gode di una vista panoramica a 360° per 100 km. con aria pura che riempie i polmoni.

Il Biolandhaus ARCHE è costruito con mattoni legno e argilla. L'acqua calda viene scaldata da energia solare che provvede anche al riscaldamento dell'edificio. Le stanze sono arredate in legno naturale non trattato con formaldeide. In stanza solo tessuti naturali e posti letto dislocati secondo il concetto radioestetico.

Finestre, porte e pareti sono verniciate con colori naturali, i pavimenti in parquet e linoleum sono rivestiti di tappeti in cotone. L' acqua di sorgente è estratta dalla sorgente a 1 km della foresta.

Uno spettacolo anche il bucato: le lenzuola sono asciugate all'aria aperta, e lavate con detergenti ecologici. Nel punto dove sorge l'hotel - del resto - la stella che riscalda il nostro pianeta è generosa: la regione norica è una delle zone più soleggiate dell'Europa Centrale.

La raccolta differenziata è una regola anche per gli ospiti: l'hotel ha messo al bando confezioni in alluminio, plastica o tetrapack. Anche le bibite sono sfuse, niente lattine né bottiglie in plastica. Tovaglioli, carta igienica, buste sono tutte in carta riciclata. Un dettaglio importante: all'interno della casa non si fuma.

Rosalinde Tessmann che nella fattoria dei suoi genitori aveva visto i riti della macellazione dei maiali  in cucina ha detto ''no'' alla carne. L'hotel offre cucina vegetariana integrale, con verdure di stagione, frutta e prodotti dall'orto biologico. Rosalinde ha anche scritto un libro di ricette "Gesund - Kochen mit der Bio Köchin" e l'hotel si è posizionato in un settore fortemente in crescita come il biologico, vegetariano, vegano, ecologico e sostenibile, perciò è stato premiato nel 1994 con il Green Bonnet.

Non a caso l'hotel viene suggerito dal portale Austria per l'Italia che seleziona solo i migliori hotel : clicca qui per tutte le info e scoprire anche le altre destinazioni !


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)

Articoli correlati