foto by hotel Villa Boschetti
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Viaggi & Reportages

San Mauro Mare, la spiaggia di Giovanni Pascoli

Costituita una Associazione Temporanea d’Impresa per la promozione

San Mauro Mare, si è lanciata nel mercato come la ''spiaggia di Giovanni Pascoli''. Un gruppo di albergatori di San Mauro Mare ha dato vita ad un nuovo progetto congiunto di promozione territoriale costituendo un’ATI (Associazione Temporanea d’Impresa) e un collegato progetto di promozione territoriale congiunto.

Il progetto intitolato “La spiaggia di Giovanni Pascoli” è stato candidato all’apposito bando annuale della Regione Emilia-Romagna, che cofinanzia interventi di promo-commercializzazione, come previsto dalla Legge 4 del 2016.

Le attività promozionali che verranno organizzate nel corso del 2024 avranno come richiamo per il turista i luoghi pascoliani, in primis Villa Torlonia, con il suo suggestivo allestimento imuseale. Ma anche il tradizionale settore calzaturiero di San Mauro sarà oggetto di alcune attività promozionali, per attrarre il potenziale cliente anche basandosi sulla proposta di visite ed “experiences” legate appunto a questo settore.

Il progetto, e l’ATI che lo ha realizzato, nascono dalla volontà comune di promozione territoriale da parte di un nutrito gruppo di albergatori uniti da un “substrato” comune, non solo geografico: gli alberghi sono tutti a gestione familiare, con titolari o gestori spesso di seconda generazione, con una vision del turismo balneare radicata nel corso dei decenni e basata sulla tradizionale ospitalità romagnola. Inoltre, tutti i componenti dell’ATI fanno anche parte dell’associazione Amaresanmauro, che si occupa della gestione del locale IAT.

A monte della scelta di associarsi per realizzare questo progetto c’è ovviamente l’intento di valorizzare maggiormente la località e le sue peculiarità balneari; ma c’è anche il profondo legame con l’entroterra, per attrarre e stimolare i turisti a scoprire in modo approfondito la bellezza e le caratteristiche del territorio.

Il progetto prevede investimenti promozionali per circa 150 mila euro: divisi fra numerose attività sul web, partecipazione a fiere, varie attività di comunicazione in Italia e all’estero.

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