I sapori dei parchi italiani
La nuova iniziativa del Ministero dell'Ambiente
(foto courtesy by APT San Martino di Castrozza) - ''I Sapori dei Parchi italiani'' è l'iniziativa del Ministero dell'Ambiente avviata per valorizzare i prodotti dei parchi nazionali italiani. Obiettivo: attivare sinergie fra "la protezione della biodiversità e lo sviluppo economico".
I rappresentanti dei 24 parchi nazionali italiani hanno presentato i propri prodotti di qualità nella nuova piattaforma digitale ''Sapori dei Parchi'' dove ci saranno anche i prodotti provenienti dalle aree protette ma non ancora istituite a parco.
Si cerca così di attuare il riconoscimento del valore dei concetti di "naturale" e "di qualità", tipici di ogni prodotto proveniente dai Parchi nazionali. Obiettivo dell'iniziativa è quello di connettere sempre più i produttori regionali all’interno dei parchi nazionali.
I 24 parchi nazionali italiani si estendono su 1,5 milioni di ettari, pari a circa il 5% del territorio italiano. In questi territori insistono 502 Comuni, pari al 6% del numero complessivo dei Comuni italiani. In Alto Adige ci sono 10 parchi e il più esteso parco dell'arco e dei parchi italiani è lo Stelvio che rappresenta un'importante realtà di tutela paesaggistica e ambientale a livello nazionale a cavallo di Lombardia, Trentino e Alto Adige e insiste su ben 24 Comuni diversi.
Autore: Segreteria di Redazione
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento