Volterra, la scuola...piattaforma
La Scuola Internazionale di Alta Formazione
(Corona Perer - Volterra, 17 aprile 2023) - Più che una scuola...è una piattaforma. La scuola delle scuole si potrebbe dire e per essere più precisi la scuola delle Unversità.
Immersa tra i cipressi della campagna toscana in posizione panoramica, dentro un'oasi di tranquillità dove il paesaggio toscano si esprime nel suo verde pieno, nella sue dolci e morbide colline, è sorta la Scuola Internazionale di Alta Formazione (SIAF) di Volterra, uno dei più bei borghi d’Italia.
Fondata dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la Regione Toscana, la Fondazione della Cassa di Risparmio di Volterra, la Scuola ospita campus da tutto il mondo persino da Pechino e può accogliere fino a 120 ospiti su progetti mirati che la scuola sviluppa in proprio oppure ospita..
La scuola si distingue per aver celto una pista di lavoro speciale: partecipazione attiva e sperimentazione pratica, l’immersione in un contesto che stimola la curiosità e invita alla concentrazione, organizzata con momenti di aula e di discussione o lavoro che si possono alternare a percorsi all’aria aperta, sessioni di incontro e di approfondimento tematico con ospiti e relatori stimolanti.
Le neuroscienze hanno dimostrato quanto la mente sappia apprendere e mutare, elaborando la conoscenza in forme sempre più ricche e complesse. Esperienze sensoriali, emozioni ed attività pratiche hanno un ruolo fondamentale nella costruzione del sapere e del saper fare, così come nello sviluppo del saper essere. Siaf ha fatto propria questa filosofia e l’ha tradotta in esperienze di apprendimento.
La Scuola ha ospiti di nazionalità diverse, docenti di tutte le discipline, ex studenti che continuano a frequentare i suoi eventi, manager ed operatori di tutti i settori economici, amministratori pubblici e ricercatori, esponenti di associazioni e del mondo dell’informazione, intellettuali ed imprenditori.
E' anche scuola piattaforma, perchè Siaf mette a disposizione di aziende, organizzazioni ed Istituzioni, una struttura di ideazione e gestione per costruire eventi, seminari e convention, oltre alla consulenza di un team di esperti per progettare e realizzare innumerevoli attività di supporto, sia logistiche che amministrative. E dunque: sia scuola che contenitore per convegni, summerschool, corsi, convention. Già partner dal 2016 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile per la formazione europea, SIAF è anche sede accreditata ENAC per l’addestramento e la formazione di piloti droni.
Realtà unica per il contesto in cui si trova, la filosofia che si è data e le opportunità che offre, è pensata come un ''villaggio per la conoscenza'' composto da 6 edifici, 93 camere dotate di ogni confort, 7 aule attrezzate, spazi per riunioni, uffici (anche per il coworking), un ristorante, bar, terrazze. Per il tempo libero, e non solo, sono presenti all’interno del campus una piscina all’aperto, una palestra, fitness center, campo da tennis, calcio, pallavolo.
Situata in un luogo ideale per paesaggio, contesto, opportunità di svago e benessere, cultura, clima, SIAF mette a disposizione servizi irrinuncibili per chi studia e lavora (una rete wifi potentissima e veloce) e anche un qualificato servizio di e-bike per andare ad esplorare il territorio e nello staff in pianta stabile, c'è una guida apposita per organizzare gite lungo la Val di Cecina o la Val d'Era alla scoperta di antichi casali e cantine per la degustazione degli ottimi prodotti tipici della Toscana.
www.siafvolterra.eu
Autore: Corona Perer
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento