Punjab, l'antica civiltà dell'Indo
Il libro di Sohail Karmani ''the Spirit of Sahiwal''
Un magnifico libro per conoscere un paese e un popolo. Lo ha scritto e "scolpito" con la sua fotografia Sohail Karmani, professore ordinario presso la New York University di Abu Dhabi, (dove insegna Etica in Fotografia), appassionato fotografo. I viaggi, la strada e la fotografia documentaria sono la sua passione ed il suo linguaggio.
Proveniente da una famiglia di origini pakistane, nel 2010 Sohail Karmani si è recato per la prima volta a Sahiwal, città di suo padre, nel distretto centro orientale di Punjab, meglio conosciuto come il sito dell’Antica Civiltà della Valle dell’Indo e risalente al terzo millennio a.C.
Sopraffatto dai colori, dalle vibrazioni, dalle storie racchiuse in ogni angolo di strada, ne ha tratto la ricognizione fotografica oggetto di questo libro che vuole essere un omaggio alla bellezza, all’umanità, alla dignità e allo straordinario spirito di resilienza di questo popolo. Il libro offre uno spaccato della società sahiwaliana che non cede al cliché di un Oriente fatto di ultimi e di dimenticati.
Non spettacolarizza, non strumentalizza la sofferenza, ma racconta frammenti di vita quotidiana in cui i volti si intrecciano con i riti, i rituali e le cerimonie di un territorio dove la condizione umana è rimasta "naturale".
I colori vivi, i contrasti cromatici, la luce intensa, si innestano nella vitalità di una natura umana feconda e autentica, cristallizzata in immagini capaci di generare grande coinvolgimento emotivo con lo spettatore.
Il libro è edito da Skira e sarà presentato martedì 18 febbraio alle 18.30 alla Fondazione Gianfranco Ferré (Via Tortona 37, Milano). Interverranno: l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno, il critico e docente di fotografia Roberto Mutti, il fotografo Mustafa Sabbagh, la curatrice Francesca Interlenghi. Sarà presente l'autore.
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento