Steve McCurry Children
A Palazzo dei Priori di Fermo fino al 4 maggio 2025
Dal 20 dicembre 2024 al 4 maggio 2025 le sale del Palazzo dei Priori di Fermo ospitano la mostra “Steve McCurry - Children” a cura di Biba Giacchetti. E' un percorso emozionante sull’infanzia vista attraverso l’obiettivo del celebre fotografo americano Steve McCurry, uno dei fotografi più amati al mondo.
È l'unica esposizione tematica interamente dedicata ai bambini nella carriera di Steve McCurry. Cinquanta immagini alternano guerra e poesia, sofferenza e gioia, stupore e ironia. Realizzate nell’arco di quasi cinquant’anni di carriera, le immagini, provengono da ogni angolo del mondo.
“Ho avuto il grande privilegio di fotografare i bambini di tutto il mondo e ora che ho una figlia anch’io apprezzo ancora di più la loro energia, la loro curiosità, le loro potenzialità. Nonostante il contesto difficile in cui molti di loro nascono, i bimbi hanno la capacità di giocare, sorridere, ridere e condividere piccoli momenti di gioia. C’è sempre la speranza che un bambino possa crescere e cambiare il mondo.”
Steve McCurry
©Steve McCurry All rights reserved
Le foto sono accomunate da un elemento universale: lo sguardo dell’innocenza. I bambini immortalati da McCurry, pur diversi per etnia, abiti e tradizioni, condividono la stessa energia inesauribile, la gioia di vivere e la capacità di giocare anche nei contesti più difficili, spesso segnati da povertà, conflitti o condizioni ambientali estreme. Il visitatore attraversa India, Birmania, Pakistan, Tibet, Afghanistan, Libano, Etiopia e Cuba.
“Ogni immagine offre uno spaccato delle condizioni sociali più disparate, rivelando una condizione umana universale fatta di sentimenti comuni e sguardi che affermano la stessa dignità - spiega la curatrice Biba Giacchetti. ''Incontriamo bambini profughi e lavoratori, giovani che trasformano un cannone arrugginito in un gioco, che rincorrono un pallone sotto la pioggia, che creano musica con chitarre fatte di materiali di scarto. Bambini che vivono nelle grandi metropoli o nei villaggi più remoti, protagonisti di storie di gioia e aggregazione, solitudine e resilienza, solidarietà e stupore”.
Grazie alla sua capacità narrativa, ogni fotografia diventa una finestra sulla vita dei soggetti, capace di trasmettere autenticità, spensieratezza e purezza. L’esposizione si apre con una serie di ritratti intensi e si snoda attraverso immagini che alternano guerra e poesia, sofferenza e gioia, stupore e ironia.
“Steve McCurry - Children” è più di una mostra: è un viaggio nei ricordi della nostra stessa infanzia, una riflessione profonda sulle responsabilità di ciascuno verso le nuove generazioni. In ogni scatto ritroviamo un invito a costruire un futuro più giusto, consapevoli che il cambiamento inizia dalle azioni del presente.
La mostra è promossa dal Comune di Fermo con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, in collaborazione con Orion57, partner Mus-e del Fermano. L’organizzazione è affidata a Maggioli Cultura e Turismo.
**
"Steve McCurry - Children”
Fermo, Palazzo dei Priori
20 dicembre 2024 – 4 maggio 2025
a cura di Biba Giacchetti
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento