Viaggi & Reportages

Sulle strade del Kenya

Il libro di Diana Facile

“Il Kenya è uno dei paesi più turistici e al contempo uno dei più difficili da girare in autonomia,
specialmente quando sei una mzungu, una bianca" afferma Diana Facile, viaggiatrice solitaria con la passione per la narrativa di viaggio. Dal 2015 nel suo blog La Globetrotter  raccoglie aneddoti, esperienze e incontri del suo vagare in giro per il mondo.

Al Kenya ha dedicato un libro "Sulle strade del Kenya" tredici racconti, uniti dal filo conduttore dell’itinerario, in cui l’autrice ritrae la bellezza di un paese dove dare qualcosa per scontato è l’errore più grande che si possa commettere. Lontano dai sentieri battuti, descrive il Kenya, mettendone in risalto le bellezze, la vita quotidiana e le difficoltà a instaurare legami con i suoi abitanti, frenati spesso dalla figura della mzungu,  parola che in lingua swahili denota i bianchi. Diana Facile ha al suo attivo già tre libri di narrativa di viaggio.

Tra couchsurfing e alloggi spartani, incontri e scontri con la cultura locale, animali e paesaggi mozzafiato, Diana Facile porta il lettore tra la gente, con i ritmi del luogo: solo così una donna o un uomo bianco non saranno più visti come mzungu ma come persone cui il Kenya si dona in tutta la sua umanità.

Il suo viaggio ha inizio a Mombasa, sulla costa del Kenya, dove l’influenza del subcontinente indiano è particolarmente forte e dove è ospite di una famiglia locale. Da qui si sposta nella zona di Malindi e poi verso nord, al Naivasha Lake, dove l’incontro con gli ippopotami le ricorda la potenza della Natura. Arriva a Kakamega Forest dove sarà ospite in un villaggio che, con sua sorpresa e nonostante non si parli inglese, la accoglie non come una mzungu ma come una persona.

Diana Facile nasce a Milano l’11 settembre 1972 lavora part-time come traduttrice, pubblica su alcune riviste di settore, disegna itinerari per un Tour Operator specializzato in viaggi etnici e naturalistici in Africa, Asia, America Latina ed esplora il mondo, rigorosamente zaino in spalla.

 

Sulle strade del Kenya - Diana Facile
Alpine Studio Editore – collana Orizzonti
Pagine 178 – € 16,80 euro
ISBN: 978-88-5537-010

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)