Viaggi & Reportages

La rete dei Castelli del Trentino

Oltre cento tra rocche, torri, residenze e presidi fortificati

Il patrimonio in castelli in Trentino è vastissimo: oltre cento sono le rocche, torri, residenze e presidi fortificati sono disseminati sul territorio. Più di un centinaio sono anche quelli oscurati dall’ingiuria del tempo, scomparsi per mano dell’uomo o per il sopravvento della natura che ne ha celato le rovine.

"I castelli sono gli interpreti monumentali di secoli di storia e di arte, espressioni stratificate di potere economico, sociale e militare, mutevoli a seconda di tempi e luoghi" spiega il Sovrintendente Franco Marzatico che per lo studio, conoscenza e fruizione di questo straordinario patrimonio del paesaggio culturale ha ideato e strutturato la “Rete dei castelli”.

Promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento, la Rete coinvolge soggetti che operano nei campi della ricerca, della tutela, della valorizzazione e della promozione turistica.

Tra le perle c'è certamente Castel Toblino (Schloß Toblin nei testi di lingua tedesca) un raro esempio di castello lacustre.

Situato nella valle dei Laghi tra Padergnone e Sarche nel territorio comunale di Calavino, in provincia di Trento è...pura magia per gli occhi, d'estate e d'inverno.

Tra le perle lo Schloss Toblin, raro esempio di castello lacustre

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)