Arte, Cultura & Spettacoli

Umar Rashid, La Leggenda di Dolomiti

Allo studio Raffaelli dal 21 marzo 2024

Umar Rashid e “La Leggenda di Dolomiti”. Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, “Dolomiti” non è solo un luogo, ma anche il soprannome del personaggio principale della leggenda evocata dal titolo della nuova mostra allo Studio d’Arte Raffaelli dal 21.03 al 03.06.2024

Non è la prima volta che la Galleria lo ospita. Nel 2019 aveva partecipato alla collettiva “The Fate of Empires” ma con la nuova mostra personale presenta una vera e propria saga immaginata in omaggio al territorio che lo ospita.

Il processo creativo di Umar Rashid si articola infatti intorno al concetto di narrativa site specific, attraverso una reimmaginazione della storia legata di volta in volta alla storia coloniale (reale o presunta) dei paesi in cui espone.

Camilla Nacci curatrice della mostra spiega che la narrativa sugli imperi, religione e spiritualità, lo ha portato a creare un “Sistema Imperiale di tatuaggi”, che l’artista usa per classificare, definire e differenziare i personaggi nelle varie storie. ''Ogni esposizione e, di conseguenza, ogni storia costruita dall’artista è legata al luogo dove la mostra viene ospitata. Infatti, la realizzazione viene preceduta da uno studio approfondito della storia coloniale locale. Questo permette a Umar Rashid di sviluppare storie alternative intrise di significato e messaggi legati al luogo ospitante''.

 

La mostra allo Studio d’Arte Raffaelli raccoglie diversi episodi dell’epopea di “Dolomiti”, eroe nero delle Alpi in lotta contro l’imperialismo inglese e francese, in una vicenda immaginaria ambientata alla fine del Settecento.

Attraverso più cicli di opere su carta e su tela, realizzati a partire dal 2019 fino alle opere inedite del 2024, si intrecciano storie d’amore, intrighi di corte, battaglie, vittorie e sconfitte che accostano sempre all’opera d’arte anche il racconto legato ai protagonisti rappresentati.

Umar Rashid (conosciuto anche come Frohawk Two Feathers) nasce nel 1976 a Chicago. Laureato in cinema e fotografia vive e lavora a Los Angeles. E' già artista internazionale: gli han dedicato mostre il MoMA di New York e lo Zeitz Museum of Contemporary Art Africa di Città del Capo.

Figlio di un drammaturgo, è cresciuto nel mondo del teatro. La storia dell’Impero Franco-inglese tra il 1658 e il 1880 lo ha a lungo incuriosito e impegnato così Umar Rashid, ha rievocato aspetti taciuti delle testimonianze colonialiste inclusi i fenomeni di emarginazione, mescolanza di razza, genere e classe che hanno generato.

La mostra sarà inaugurata alla  “La Leggenda di Dolomiti” si terrà presenza dell’artista giovedì 21.03.2024 alle 18:30  e sarà accompagnata da un catalogo con testi di Grégory Pierrot e di Camilla Nacci.

**

Umar Rashid
La Leggenda di Dolomiti
Studio d'Arte Raffaelli
21.03 - 03.06.2024

inaugurazione giovedì 21.03.2024 alle 18:30

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)