Viaggi & Reportages

Meraviglie d'Italia: il Quirinale

La Sala degli Specchi

E' la  sala che ospita alcune udienze del capo dello Stato e il giuramento dei giudici della Corte costituzionale. L'attuale decorazione si deve esclusivamente al periodo sabaudo, quando la sala fu adibita a camera da pranzo, quindi, quando quest'ala del palazzo ospitava l'appartamento del principe ereditario Umberto II, a sala da ballo.

È illuminata da splendidi lampadari di Murano, riflessi nei numerosi specchi delle pareti, e arredata con divani e poltrone rivestiti di preziose tappezzerie in broccato bianco di seta con fiori oro, tanto che l'ambiente è anche definito come Sala Bianca.

Il presidente Napolitano ricevette papa Benedetto XVI nel salone delle Feste. È l'ambiente più grande e solenne del palazzo, qui giura il nuovo Governo e si tengono i pranzi ufficiali.

Dal 1616 questa sala, un tempo Sala Regia, divenne sede dei pubblici concistori. Nel 1873 i Savoia vollero trasformarla in una sfarzosa sala da pranzo e ballo e vi predisposero una nuova elegantissima decorazione eseguita da Girolamo Magnani e Cecrope Barilli. Al centro della volta si può ammirare il Trionfo dell'Italia mentre il resto della sala è completamente ricoperto di elementi architettonici, scultorei e pittorici bianchi o dorati.

Nel 1889 fu realizzato sulla parete verso lo Scalone d'onore un nuovo palco stabile per orchestra, destinato ai musicisti. Il pavimento è coperto da quello che è considerato il secondo tappeto più grande del mondo, che si estende per circa 300 m², dietro al tappeto della Moschea Sheikh Zayed di Abu Dhabi che misura 5 e più metri quadri. In questo grande salone si allestisce la tavola in occasione di importanti Pranzi di Stato con più di 170 persone.

 

tour virtuale
http://palazzo.quirinale.it/luoghi/luoghi.html

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)