Voglia di ciaspole
Turismo in Valsugana
Passeggiare sulla neve, senza inciamparsi né cadere…con le ciaspole è possibile. Ma cosa sono le ciaspole?
"Ciaspole" è il nome dialettale delle racchette da neve, una volta vere e proprie racchette con le corde, ora invece strumenti di vari materiali innovativi che permettono di "galleggiare" sul manto nevoso. Nella valle del Tesino il nome dialettale si trasforma in "caspe"
Per chi vuole provare una tipica suggestiva ciaspolata trentina, durante l'inverno vengono organizzate dall'Apt Valsugana Lagorai delle uscite serali o in notturna con cena o degustazione nei locali tipici.
Gli itinerari sono numerosi. La cosa migliore è visionare il sito dell' APT e scegliere quello più adatto alle proprie capacità fisiche. Per fare un semplice trekking invernale con le ciaspole non è necessario avere una buona preparazione atletica: tutti possono provare a ciaspolare ed mmergersi nella natura per godersi la magia delle montagne e scoprire angoli nascosti dove gli animali lasciano le loro impronte.
Per chi vuole provare una tipica suggestiva ciaspolata trentina, durante l'inverno vengono anche organizzate delle uscite serali o in notturna con cena o degustazione nei locali tipici.
Un itinerario non troppo lungo? Poponiamo 4 chilometri circa sul Passo Brocon. Si raggiunge la zona di Malga Arpaco (chiusa in inverno) da dove si ha un'incredibile vista sul lagorai e sulle Pale di San Martino. Si possono ammirare le Pale di San Martino e un tratto della catena del Lagorai.
Apt Valsugana - Tel. 0461 727700 ; Email: info@visitvalsugana.it
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento