Yucatan, alla scoperta dei villaggi Maya
Qui le donne sono custodi di una cultura ancestrale e sono leader
Yucatan, alla scoperta dei villaggi Maya. Qui le donne sono leader e custodi di una cultura ancestrale.
I villaggi Maya sono un vero e proprio tesoro culturale ed il riflesso di una eredità che risale a molti secoli fa.
Le donne Maya contribuiscono in modo vitale all’economia locale e trasmettono di generazione in generazione la saggezza, le conoscenze della tradizione e le pratiche culturali che definiscono l’identità del loro popolo. Dall’insegnamento della lingua Maya alla preparazione di cibi tradizionali, all’artigianato, le donne hanno la grande responsabilità di mantenere viva l’eredità culturale della propria comunità.
Attraverso attività come l’agricoltura, l’artigianato ed il turismo comunitario, generano entrate con cui sostengono le loro famiglie e rafforzano l’economia dei propri villaggi.
Il loro lavoro nella produzione di tessuti, ceramica e in altre forme di artigianato, non è solo fonte di entrate economiche, ma è anche un modo per preservare tecniche ancestrali che sono state tramandate di generazione in generazione.
Svolgono poi un ruolo di un leader quando si tratta di prendere decisioni locali. Responsabili della cura delle proprie famiglie e della comunità, provvedono al benessere di tutti i loro membri, dai più giovani ai più anziani. La comunità dipende da loro. Perciò il loro ruolo va ben oltre i semplici lavori domestici, proprio perché sono i pilastri essenziali nella preservazione della cultura, dell’economia e del tessuto sociale.
Lo Yucatán è un paese tutto da scoprire, ricco di diversità e di attrazioni naturali, culturali e di patrimonio storico. La natura è prodiga: qui trova casa il fenicottero rosa e l'esperienza più entusiasmante è vedere le acque cristalline dei cenotes alla folta foresta che ospita un’incredibile biodiversità.
Un cenote (dalla parola maya "ts'ono'ot") è una pozza d'acqua naturale che dà accesso a spettacolari caverne piene di acqua dolce in superficie e di acqua salata in profondità. Si formano grazie al crollo e alla dissoluzione del calcare sopra i sistemi di fiumi e grotte sotterranee. In Yucatan ce ne sono più di 3 mila ed inoltre ci sono 378 km di meravigliose spiagge dalla sabbia bianca e dalle acque smeraldo e turchese.
Le zone archeologiche sono di importanza mondiale, come Chichén Itzá ed Uxmal, un incredibile mosaico culturale da cui emerge tutta la cultura viva dei Maya evoluta in città coloniali, pueblos mágicos (borghi magici) e molto altro ancora.
Conoscere le donne Maya significa ammirare quello che producono. L’artigianato locale, come i tessuti, la ceramica, i gioielli realizzati dalle loro sapienti mani con simboli ancestrali consente anche di andare indietro nel tempo e scoprire la grandezza della civiltà Maya, testimoniata da meravigliosi siti archeologici.
''Siamo uno Stato di Pace, un riconoscimento firmato da 30 premi Nobel per la Pace nel 2019 e la nostra capitale è l’unica al mondo ad essere stata nominata per ben due volte Capitale Americana della Cultura'' affermano dal Ministero dello Yucatan.
''Il nostro paese è stato riconosciuto come lo stato più sicuro del Messico dal Segretariato Esecutivo del Sistema Nazionale per la Pubblica Sicurezza. Vi invitiamo ad immergervi nella ricchezza culturale e nella straordinaria bellezza dei Villaggi Maya dello stato dello Yucatán. Toccare con mano il calore e l’ospitalità di queste incredibili comunità, scoprendo le loro tradizioni, usanze e i loro stili di vita unici.''
info:
Ministero del Turismo dello Yucatán
https://yucatan.travel/it/
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento